Il sistema si compone di una serranda dotata di apposite fonti UV-C che sanificano l'intera facciata mentre la serranda si chiude. La tecnologia UV-C è un sistema di igienizzazione ampiamente utilizzato in ambito di sanificazione (acqua, aria ed alimenti) che porta, con un'esposizione di pochi secondi, ad un abbattimento fino al 99,99% della carica patogena di virus e batteri. Questo sistema ha il vantaggio di non danneggiare le superfici.
L'impianto è studiato per una facile applicazione anche su installazioni già esistenti, infatti, è sufficiente sostituire la cornice esterna del "bancomat" con quella dotata del meccanismo di sanificazione. Una scheda elettronica comanda la chiusura della serranda che può avvenire ad intervalli regolari, personalizzabili, o dopo ogni transazione (può anche essere collegata all'ATM). Una serie di sensori, tra cui anche quello di prossimità, garantiscono la sicurezza di chi fa la transazione impedendo che la serranda si chiuda se l'ATM non è libero.
Infine, i sensori di chiusura della serranda possono anche avere una funzione protettiva del "bancomat". Chiudendo la serranda negli orari notturni è possibile intercettare eventuali tentativi di attacco alla facciata dell'ATM ed inviare tempestivamente una segnalazione di allarme.